Dal 2020 Luigi Russo, fondatore di Instrada srl, ha la direzione artistica del “Festival Artisti di Strada” di Ascona in Svizzera, manifestazione organizzata da Associazione Manifestazioni Ascona (AMA) che si tiene abitualmente nel weekend di Pentecoste.
Ascona è una bella ed elegante cittadina collocata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, una meta turistica tra le più importanti della Confederazione che fa parte del circuito dei Borghi più belli della Svizzera.
Il festival prevede sia la partecipazioni di artisti a cappello, ai quali viene riconosciuto un rimborso spese e l’ospitalità, potendo, poi, beneficiare delle generose offerte di turisti e residenti, che di artisti a cachet che includono spettacoli evento, spettacoli itineranti, ma anche giochi di strada e attività laboratoriali rivolte soprattutto ad un pubblico di bambini.
Il livello qualitativo è sempre molto elevato e l’impegno della direzione è quello di presentare una proposta artistica il più possibile varia per tipologia di spettacolo e, allo stesso tempo, autenticamente internazionale, una proposta capace di coinvolgere pienamente gli spettatori e di creare meraviglia.
La prossima edizione si terrà dal 17 al 19 maggio 2024.