About

CHI SIAMO
Luigi Russo, amministratore unico di Instrada srl, si dedica, sotto il profilo professionale, in modo quasi esclusivo, all'arte di strada, al teatro urbano e al circo contemporaneo, con una particolare predilezione per gli spazi urbani e non convenzionali. Questa passione ha radici profonde essendo stato nel 1988 co-fondatore del Ferrara Buskers Festival, la più grande rassegna mondiale dedicata ai musicisti di strada. Ha ricoperto il ruolo di direttore organizzativo dell'evento per ben 32 anni, dimettendosi nel 2020 per intraprendere nuovi progetti in autonomia.

Inizialmente come libero professionista e successivamente come amministratore di società, Luigi Russo ha contribuito a diffondere l'arte di strada in tutta Italia e oltre i confini nazionali. Ha diretto oltre 160 edizioni di festival, ideato e realizzato 19 manifestazioni ex novo. Inoltre, ha presieduto la Federazione Nazionale Artisti di Strada per tre mandati consecutivi, limite massimo stabilito da statuto.

Attualmente ha la titolarità della direzione artistica di diverse manifestazioni di rilievo, tra cui il Festival ArtistidiStrada ad Ascona (Svizzera), Il Borgo Incantato a Gerace (Reggio Calabria), l'Arcadia Street Festival a Caldes (Trento), il Macondo Festival a Francavilla (Chieti) insieme a Peppe Millanta, il Castel del Giudice Buskers Festival (Isernia), ScaleainPiazza (Cosenza), Incantaborgo a Sinalunga (Siena) e ArtinFira The Buskers’ Garden a Russi (RA).

Si aggiungono, inoltre,  importanti rapporti di consulenza artistica con eventi quali le 11 Lune d’Inverno a Peccioli (PI), il Summer Festival a Lessona (BI).

Negli anni, la  vasta esperienza e la passione di Luigi Russo per l'arte di strada hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo del  settore.

Instrada srl è anche un agenzia di spettacolo altamente specializzata.